Cari Associati,
prosegue, costante e intenso, il nostro impegno per il conseguimento dei fini istituzionali, in relazione alla possibilità di rilasciare certificazioni di qualificazione professionale a beneficio dei nostri associati.
Abbiamo, al riguardo, preso diretto contatto con UNI e stiamo predisponendo tutta la documentazione necessaria per essere legittimati a partecipare attivamente ai Tavoli per la definizione di normative di settore. E' importante rilevare che, ad oggi, non esiste alcuna normativa UNI specifica per la professione di "esperto di formazione", mentre per la professione di "consulente d’organizzazione" è già stata avviata la fase prenormativa (ma in uno scenario di elevata complessità circa la figura del "consulente"). In ragione di tali circostanze, siamo ancora più convinti che Accademia possa giocare un ruolo decisivo nell'indirizzare e definire gli standard e i requisiti di esperienza e competenza, quali parametri per la certificazione secondo la nostra idea di professione.
La materia è, inoltre, da inquadrare anche alla luce del fondamentale D. Lgs. 13/2013 circa gli apprendimenti non formali e informali e gli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze. Alla luce di tale provvedimento emerge la possibilità di procedere – in attesa di una normativa UNI, i cui tempi appaiono piuttosto lunghi a causa della natura pubblicistica del processo – al rilascio di certificazioni attraverso enti certificatori legittimati dal sistema nazionale. I nostri esperti stanno studiando tale possibilità che appare oltremodo concreta.
Mi rendo conto che la complessità della materia possa costituire causa di scoraggiamento per chi, come tutti noi, è abituato a un approccio imprenditoriale alla realtà, nell'affrontarla e nel trarne le possibili opportunità con pragmatismo e tempestività, ma è necessario comprendere che ci troviamo in una dimensione di natura istituzionale, con le sue logiche, le sue procedure e i suoi tempi, in uno scenario per molti aspetti inesplorato (ma questo è un vantaggio e anche un nostro merito) L'obiettivo, tuttavia, è ambizioso e di alto valore socio-economico e sono certo che stiamo costruendo un progetto importante, i cui benefici si produrranno in futuro prossimo e non remoto.
L'imminente Convegno del 7 giugno rappresenta un'occasione privilegiata per approfondire e confrontarci su questi temi tanto fondamentali per il nostro ruolo e per il nostro futuro.
Con i più cordiali saluti.
Fabrizio Dafano
sabato 3 maggio 2014
giovedì 30 gennaio 2014
COMUNICAZIONE DEL Prof. Fabrizio Dafano del 30-01-2014
Cari Associati,
come anticipato con la
comunicazione del 3 gennaio scorso, in relazione all’attestazione di cui alla
lett. c) dell’art 7, cioè “agli standard qualitativi e di qualificazione
professionale che gli iscritti sono tenuti a rispettare nell’esercizio dell’attività
professionale ai fini del mantenimento dell’iscrizione all’associazione”, e
a seguito di confronti e approfondimenti con Confassociazioni e altri
interlocutori istituzionali, riteniamo prioritario nell’interesse degli
associati intraprendere un percorso che conduca Accademia - nel pieno spirito
della normativa di riferimento e in particolare ai sensi dell’art. 9 - L.
4/2013, al rilascio di certificazioni di conformità a norme tecniche UNI.
Tali certificazioni sono
rilasciate da organismi accreditati in base ad una normativa tecnica di
settore, alla cui elaborazione collaborano le associazioni professionali di cui
alla citata legge. Le certificazioni in questione possiedono un valore assoluto
nei confronti del sistema socio-economico a livello europeo, che le semplici
attestazioni rilasciate esclusivamente dalla singola Associazione (art. 7) non
possono avere.
A fronte di ciò, il Comitato
Scientifico sta procedendo alla sollecita redazione dei profili di riferimento
di “Esperto dei processi formativi” e di “Consulente d’organizzazione”, al fine
di consentire all’Associazione di collaborare, nelle opportune sedi, all’elaborazione
della normativa tecnica UNI relativa alle attività professionali di propria
competenza, “attraverso la partecipazione ai lavori degli specifici organi
tecnici o inviando all’ente di normazione i propri contributi nella fase dell’inchiesta
pubblica, al fine di garantire la massima consensualità, democraticità e
trasparenza.” (art. 9)
In merito all’individuazione
dell’ente certificatore delle competenze, Accademia sta predisponendo un piano
di collaborazione con il CReS BdC – CENTRO DI RICERCA E SERVIZI PER IL BILANCIO
DELLE COMPETENZE dell’Università degli Studi di Roma Tre. Il Centro aderisce
alla Federation europèenne des Centres de bilan et d’orientation
professionelle.
Il percorso è, come evidente,
articolato e impegnativo, ma siamo pienamente convinti che sia il migliore in
assoluto per la realizzazione dei nostri fini istituzionali, primo fra tutti la
valorizzazione e attestazione della qualificazione professionale dei nostri
iscritti in una prospettiva di alto valore certificativo, secondo standard
europei che, nell’immediato futuro, saranno certamente adottati e richiesti
dalle Pubbliche Amministrazioni, dalle realtà multinazionali e a seguire da
ogni soggetto economico, in funzione dei principi di garanzia e tutela della
clientela, anche per le prestazioni di natura formativa e consulenziale.
Resto personalmente a
disposizione di ciascuno di voi per ogni chiarimento e approfondimento.
Con i più cordiali saluti.
Fabrizio Dafano
giovedì 23 gennaio 2014
sabato 7 dicembre 2013
Cari Associati, cari Amici,
vi comunico che il MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO ha inserito, in data odierna (5 dicembre 2013), la nostra
Associazione nel proprio sito istituzionale, ai sensi dell’art. 4, comma 7,
Legge 4/2013.
Accademia dei Professionisti è, dunque, presente nell’elenco
riservato alle associazioni professionali che rilasciano attestato di qualità
ai propri iscritti.
Si tratta di un riconoscimento molto rilevante,
coronamento di un efficace percorso di posizionamento istituzionale
dell’Associazione, che conferisce la piena legittimazione nel perseguimento dei
nostri fini statutari.
A seguito di ciò, quanto prima forniremo maggiori
dettagli sulle procedure di attestazione, secondo quanto previsto agli artt. 7
e 8 della citata legge.
Colgo l’occasione per porgere i miei più cordiali
saluti.
lunedì 28 ottobre 2013
PRIMO CONVEGNO NAZIONALE ACCADEMIA DEI PROFESSIONISTI 30 Novembre 2013 ore 10-13 ARIS GARDEN HOTEL
PRIMO CONVEGNO NAZIONALE ACCADEMIA DEI PROFESSIONISTI 30 Novembre 2013 ore 10-13 ARIS GARDEN HOTEL - Via Aristofane 101 - 00125 ROMA (Axa)
La informiamo che il
giorno 30/11/2013 ci sarà il Primo Convegno Nazionale di Accademia dei
Professionisti (Legge 4/2013) presso l’Aris Garden Hotel.
"Accademia dei
Professionisti” è l’Associazione dei formatori e consulenti d’organizzazione
che, ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4, Disposizioni in materia di
professioni non organizzate, si propone di d valorizzare le competenze degli
associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche, agevolando la
scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza”
(art. 2, Legge 4/2013).
Accademia dei
Professionisti cura la formazione permanente dei propri iscritti ed è
legittimata a rilasciare attestazioni che certifichino la professionalità e le
competenze degli associati, a fronte del possesso di determinati requisiti.
A tale scopo, Accademia
ha previsto un impianto tecnico-scientifico e formativo di alto profilo,
coordinato da un Comitato Scientifico composto da Professiori Universitari e
Professionisti di affermata esperienza.
La Mission di
"Accademia dei Professionisti" è la seguente:
promuovere il
riconoscimento, la valorizzazione della professione di formatore in tutte le
sue declinazioni (docente, tutor, esperto di formazione, progettista, ecc.) e
di consulente di organizzazione e di direzione, quali attività intellettuali
fondamentali per l'evoluzione socio-culturale e imprenditoriale delle realtà
organizzative del settore pubblico e privato;
valorizzare le competenze
degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche, agevolando
la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza;
svolgere un ruolo determinante per
l’evoluzione professionale degli associati, promuovendo anche attraverso specifiche
iniziative, la formazione permanente dei propri iscritti;
realizzare e aggiornare un sistema di
attestazione della professionalità, volto a qualificare i professionisti
iscritti, favorendone l’inserimento nel mondo produttivo.
Sono state già costituite
tre Sezioni regionali, rispettivamente Lazio, Lombardia e Puglia e
Siamo convinti che,
lavorando con impegno e serietà, otterremo risultati concreti ed eccellenti,
contribuendo ad una progressiva qualificazione e affermazione, anche in Italia,
in una prospettiva europea, di professioni non ordinistiche tanto rilevanti, qualificanti
e appetibili, quali appunto quelle di formatore e di consulente
d’organizzazione, dando cosi’ spazio ai giovani nell’apprendere nuove
professioni non ingolfate.
Cordiali saluti a tutti.
martedì 1 ottobre 2013
COMUNICAZIONE DEL PROF. DAFANO DEL 2 OTTOBRE 2013
Gentili Amici,
come anticipato nella comunicazione del 21
settembre scorso, vi confermiamo che il nostro percorso sta procedendo secondo
le tappe previste, anche se con qualche giorno di slittamento (dovuto,
peraltro, a ritardi a noi non imputabili, bensì – in questo caso – alle
procedure bancarie per l’ottenimento dell’IBAN). Vi rinnoviamo, quindi,
l’invito a iscrivervi entro il 20 ottobre 2013 (https://sites.google.com/site/accademiahome/per-associarti)
allo scopo di ottenere da subito i
seguenti benefici:
- inserimento
del proprio nominativo e qualifica nell’elenco che sarà pubblicato nel sito ad
hoc del Ministero dello Sviluppo Economico. In caso d’iscrizione successiva a
tale data, la pubblicazione potrà avvenire solo con l’aggiornamento annuale dei
dati da inoltrare al Ministero in questione. Tutti gli iscritti, peraltro, indipendentemente
dalla data d’iscrizione, saranno prontamente inseriti in apposito elenco nel
sito dell’Associazione;
- diritto
a richiedere, fino al 31 dicembre 2013, l’attestazione di competenza prevista
dalla L. 4/2013 per gli iscritti ad Associazioni che, al pari della nostra,
siano strutturate per il rilascio di attestazioni relative “agli standard
qualitativi e di qualificazione professionale che gli iscritti sono tenuti a
rispettare nell’esercizio dell’attività professionale ai fini del mantenimento
dell’iscrizione all’associazione” (art. 7 lett. c) L. 4/2013). Al riguardo,
è opportuno evidenziare che dal 1° gennaio 2014 la richiesta e il rilascio
dell’attestazione di competenza - che, lo ricordiamo, potrà essere subordinato
alla maturazione di ulteriori esperienze professionali e/o alla frequentazione
di specifici corsi di formazione – potranno essere soggette a un ulteriore
costo. Tale eventualità- che ci riserviamo di valutare con estrema attenzione -
trova fondamento nell’impegno derivante dal lavoro di analisi, verifica ed
elaborazione delle richieste ai fini dell’ottenimento delle attestazioni:
erogazione di un servizio di alto profilo, compiuto dagli Organi preposti
dell’Associazione;
- partecipazione
gratuita per gli iscritti appartenenti alle categorie “Aspiranti” e “Junior” al
corso base e-learning;
- partecipazione
gratuita, salvo diversa comunicazione, a tutte le attività dell’Associazione:
eventi, convegni, incontri di studio;
- possibilità
di essere concretamente coinvolti, in qualità di docenti o tutor o esperti di
formazione o consulenza, in attività formative retribuite che l’Associazione
svolge nei confronti dei propri iscritti e, più in generale, nelle attività di
supporto organizzativo di cui l’Associazione intendesse avvalersi;
- coinvolgimento
nell’ampia rete di relazioni gestita dall’Associazione che, grazie all’apporto
dei professionisti iscritti, vede interconnessi Atenei, Aziende, Enti della
P.A. e Studi professionali. Da tale interscambio, deriveranno certamente
opportunità di lavoro (o come minimo di esperienza professionale) per i più
giovani e di business per i più esperti.
In conclusione, desidero informarvi circa due
importanti appuntamenti:
- il 14
ottobre è prevista, presso la sede della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università
degli Studi di Roma Tre, la prima riunione del Comitato Scientifico che si
occuperà di stabilire nel dettaglio i requisiti per la valorizzazione delle
professionalità rappresentate dalla nostra Associazione nonché il sistema di
formazione permanente degli iscritti, così come previsto all’art. comma 3 L.
4/2013;
- il 30
novembre 2013 si terrà il 1° Convegno Nazionale di Accademia dei Professionisti,
presso Hotel Aris Garden Via Aristofane, 101 Roma Axa (http://www.hotelarisgardenrome.com/it/come-raggiungerci.aspx)
dalle ore 10 alle ore 13.
Nell’augurarvi buon lavoro, vi saluto con grande
cordialità.
Prof. Fabrizio Dafano
lunedì 26 agosto 2013
AVVIO DEI LAVORI IN ACCADEMIA DEI PROFESSIONISTI - COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE PROF. FABRIZIO DAFANO
Cari Amici,
www.accademiadeiprofessionisti.it
Accademia dei Professionisti è pienamente operativa.
L’associazione è stata, infatti, dotata di tutti i requisiti richiesti dalla
Legge 4/2013 ed è dunque legittimata ad operare per realizzare i propri fini
istituzionali, nell’interesse degli iscritti.
Con l’occasione desidero precisare, in particolare, un
aspetto che costituisce oggetto di quesiti da parte di alcuni associati
“storici”, circa i rapporti dell’attuale Associazione con la precedente
Accademia e che rischia di generare equivoci. La precedente Accademia,
costituita nel 2010, quale associazione di rappresentanza dei formatori e
consulenti, aderente a Confcommercio Roma, è stata sciolta ad aprile 2013,
confluendo in FederServizi Confcommercio Roma. Le ragioni di tale scioglimento
sono legate a legittime politiche associative di Confcommercio che abbiamo
rispettato e cui abbiamo adempiuto, che però non prevedevano e non prevedono
uno specifico intervento nel settore da noi rappresentato (a maggior ragione,
ora, a livello nazionale), alla luce della Legge n. 4 del 14 gennaio 2013.
“Accademia dei Professionisti” non ha, pertanto – lo ribadisco - alcun legame
istituzionale, gerarchico o funzionale con Confcommercio Roma o con
FederServizi Confcommercio.
L’attuale Associazione “Accademia dei Professionisti”
è, dunque, un’associazione totalmente indipendente da qualsiasi altra realtà
istituzionale o associativa a livello nazionale o locale. Abbiamo ritenuto
opportuno mantenere la denominazione “Accademia”, aggiungendo “dei
Professionisti” per garantire continuità con l’idea e la mission
originaria dell’Associazione. “Accademia dei Professionisti” è, in conclusione,
una realtà istituzionale unica nel suo genere, caratterizzata dalla specificità
di rappresentare formatori e consulenti d’organizzazione, quali professionisti
non organizzati in ordini o collegi, ai sensi della Legge 4/2013, con “il fine di valorizzare le competenze degli associati e
garantire il rispetto delle regole deontologiche, agevolando la scelta e la
tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza” (art. 2).
Sgombrato il campo da questo potenziale equivoco,
fornisco di seguito alcune comunicazioni essenziali riguardanti le attività dell’Associazione:
- il prossimo 5 settembre si terrà il primo Consiglio
Direttivo, a seguito della fase costituente. Si tratta di un evento importante
poiché sancisce l’avvio dell’attività deliberativa dell’Associazione. Saranno,
infatti, resi operativi i vari organi sociali, tra cui il Comitato Scientifico,
organo di particolare rilevanza per un’associazione che pone la conoscenza, la
formazione e la professionalità alla base del proprio operato;
- sono ormai “in rampa di lancio” tre Sezioni regionali: Lazio,
Interregionale Nord e Puglia. Oltre a dimostrare l’entusiasmo e l’interesse che
ha immediatamente suscitato la nascita della nostra Associazione, l’istituzione di sedi
territoriali costituisce elemento determinante ai fini dei requisiti richiesti
dalla Legge 4/2013 (l’art. 5, lett. d, prevede, infatti, “le sedi dell’associazione sul territorio
nazionale, in almeno tre regioni”);
- tale requisito è, quindi, essenziale ai fini della la procedura di
accreditamento (già positivamente avviata) della nostra Associazione presso il
Ministero dello Sviluppo Economico, che svolge funzioni di carattere
informativo, di vigilanza e di controllo sulle associazioni di cui alla citata
Legge. Tale conseguimento accrescerà ancor di più il valore e la notorietà
della nostra Associazione;
- è in fase di costituzione,
inoltre, il Comitato “Accademia Network Donna” che si propone di favorire le
pari opportunità e la creazione di condizioni di contesto in un settore professionale,
quello della formazione e della consulenza, dove il contributo femminile appare
particolarmente prezioso ed efficace;
- rivolgo a
tutti, infine, l’invito a prendere prioritariamente visione sul nostro sito del
“Sistema di attestazione” che costituisce il cuore della nostra attività,
poiché volto a riconoscere ed attestare la qualificazione professionale degli
iscritti, attraverso attività di formazione permanente. Tra l’altro, il
conseguimento dell’attestazione realizza, nel modo più completo e pregnante, l’obbligo previsto all’art
1, co. 3, Legge 4/2013: “Chiunque
svolga una delle professioni di cui al comma 2 contraddistingue la propria
attività, in ogni documento e rapporto scritto con il cliente, con l’espresso
riferimento, quanto alla disciplina applicabile, agli estremi della presente
legge. L’inadempimento rientra tra le pratiche commerciali scorrette tra
professionisti e consumatori, di cui al titolo III della parte II del codice
del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, ed è
sanzionato ai sensi del medesimo codice.” A coloro che conseguiranno l’attestazione, l’Associazione conferirà
anche la possibilità di utilizzo del marchio dell’Associazione stessa in ogni
loro comunicazione. L’Associazione può, infatti, autorizzare i propri associati
“ad utilizzare il riferimento all’iscrizione all’associazione quale marchio o attestato di qualità e di qualificazione” (art. 4).
Desidero, in conclusione, esprimervi – semmai ve ne
fosse il bisogno - la mia personale e sempre più profonda convinzione nella
validità di questo progetto. L’unica, autentica, credibile, durevole risposta
alle difficoltà e alle crisi è la preparazione e la professionalità. Traguardo
che non si consegue in un giorno, ma all’interno di un tanto impegnativo quanto
motivante percorso evolutivo. La professione di formatore e di consulente è
un’arte che si apprende nel tempo, con lo studio e con la pratica: solo così è
possibile svolgerla a livello richiesto da interlocutori sempre più evoluti e
diversificati; solo così l’aspetto professionale e deontologico potranno
trovare una effettiva e virtuosa coniugazione. Noi intendiamo metterci al
servizio di chi crede in questi valori, prendendo recisamente le distanze da
chi, invece, dovesse illusoriamente pensare che la furbizia, le relazioni
clientelari e le pratiche manipolatorie commerciali siano i veri “fattori di
successo”.
Voglio essere da subito chiaro fino in fondo:
Accademia dei Professionisti non è, né intende essere una fittizia “agenzia di
collocamento”, pronta a barattare false promesse di opportunità professionali
in cambio di quote associative o d’iscrizione ai propri corsi. Noi creiamo
giovani professionisti e valorizziamo la professionalità di chi detiene già
esperienza nel ruolo, attraverso attività di formazione e aggiornamento, di
studio e ricerca. Noi costituiamo, al tempo stesso, una rete di relazioni
istituzionali e professionali, potenzialmente in grado di creare opportunità
per tutti coloro che intenderanno investire sul proprio sviluppo professionale:
ma ciò è una conseguenza – direi quasi naturale – e non una premessa.
Stiamo costruendo un progetto di grande valore.
Nessuno ha ancora percorso la strada che noi, con tanta determinazione, abbiamo
imboccato. Sono fiducioso che otterremo traguardi importanti.
Nel ringraziarvi per l’attenzione e in attesa dei
prossimi sviluppi, vi saluto con grande cordialità.
Presidente
Prof. Fabrizio Dafano
Accademia
dei Professionisti (Legge 4/2013) Roma, 25 agosto 2013
Sede Legale: Corso d'Italia, 29 00198 Roma
presidenza@accademiadeiprofessionisti.itwww.accademiadeiprofessionisti.it
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