Gentili Amici,
come anticipato nella comunicazione del 21
settembre scorso, vi confermiamo che il nostro percorso sta procedendo secondo
le tappe previste, anche se con qualche giorno di slittamento (dovuto,
peraltro, a ritardi a noi non imputabili, bensì – in questo caso – alle
procedure bancarie per l’ottenimento dell’IBAN). Vi rinnoviamo, quindi,
l’invito a iscrivervi entro il 20 ottobre 2013 (https://sites.google.com/site/accademiahome/per-associarti)
allo scopo di ottenere da subito i
seguenti benefici:
- inserimento
del proprio nominativo e qualifica nell’elenco che sarà pubblicato nel sito ad
hoc del Ministero dello Sviluppo Economico. In caso d’iscrizione successiva a
tale data, la pubblicazione potrà avvenire solo con l’aggiornamento annuale dei
dati da inoltrare al Ministero in questione. Tutti gli iscritti, peraltro, indipendentemente
dalla data d’iscrizione, saranno prontamente inseriti in apposito elenco nel
sito dell’Associazione;
- diritto
a richiedere, fino al 31 dicembre 2013, l’attestazione di competenza prevista
dalla L. 4/2013 per gli iscritti ad Associazioni che, al pari della nostra,
siano strutturate per il rilascio di attestazioni relative “agli standard
qualitativi e di qualificazione professionale che gli iscritti sono tenuti a
rispettare nell’esercizio dell’attività professionale ai fini del mantenimento
dell’iscrizione all’associazione” (art. 7 lett. c) L. 4/2013). Al riguardo,
è opportuno evidenziare che dal 1° gennaio 2014 la richiesta e il rilascio
dell’attestazione di competenza - che, lo ricordiamo, potrà essere subordinato
alla maturazione di ulteriori esperienze professionali e/o alla frequentazione
di specifici corsi di formazione – potranno essere soggette a un ulteriore
costo. Tale eventualità- che ci riserviamo di valutare con estrema attenzione -
trova fondamento nell’impegno derivante dal lavoro di analisi, verifica ed
elaborazione delle richieste ai fini dell’ottenimento delle attestazioni:
erogazione di un servizio di alto profilo, compiuto dagli Organi preposti
dell’Associazione;
- partecipazione
gratuita per gli iscritti appartenenti alle categorie “Aspiranti” e “Junior” al
corso base e-learning;
- partecipazione
gratuita, salvo diversa comunicazione, a tutte le attività dell’Associazione:
eventi, convegni, incontri di studio;
- possibilità
di essere concretamente coinvolti, in qualità di docenti o tutor o esperti di
formazione o consulenza, in attività formative retribuite che l’Associazione
svolge nei confronti dei propri iscritti e, più in generale, nelle attività di
supporto organizzativo di cui l’Associazione intendesse avvalersi;
- coinvolgimento
nell’ampia rete di relazioni gestita dall’Associazione che, grazie all’apporto
dei professionisti iscritti, vede interconnessi Atenei, Aziende, Enti della
P.A. e Studi professionali. Da tale interscambio, deriveranno certamente
opportunità di lavoro (o come minimo di esperienza professionale) per i più
giovani e di business per i più esperti.
In conclusione, desidero informarvi circa due
importanti appuntamenti:
- il 14
ottobre è prevista, presso la sede della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università
degli Studi di Roma Tre, la prima riunione del Comitato Scientifico che si
occuperà di stabilire nel dettaglio i requisiti per la valorizzazione delle
professionalità rappresentate dalla nostra Associazione nonché il sistema di
formazione permanente degli iscritti, così come previsto all’art. comma 3 L.
4/2013;
- il 30
novembre 2013 si terrà il 1° Convegno Nazionale di Accademia dei Professionisti,
presso Hotel Aris Garden Via Aristofane, 101 Roma Axa (http://www.hotelarisgardenrome.com/it/come-raggiungerci.aspx)
dalle ore 10 alle ore 13.
Nell’augurarvi buon lavoro, vi saluto con grande
cordialità.
Prof. Fabrizio Dafano
Nessun commento:
Posta un commento